7 BENEFICI DEI SEMI DI CHIA

Oggi scopriremo insieme le qualità di un alimento straordinario: I SEMI DI CHIA

Sapevi che i semi di Chia sono considerati un superfood?

semi di Chia

I semi di Chia sono dei semi con i super poteri: possono dare un valore aggiunto alla tua alimentazione contribuendo a migliorare situazioni come stipsi, colesterolo, diabete e sovrappeso.

Vediamo insieme 7 benefici importanti della Chia e come usarla al meglio con delle semplici ricette alla portata di tutti.

I semi di Chia provengono da una pianta originaria dell’America Centrale: la Salvia Hispanica, della famiglia della menta, della lavanda e della salvia comune.

Per il contenuto elevato di sostanze preziose per la salute, come vitamine, calcio, magnesio, enzimi, antiossidanti, fibre, proteine, grassi omega 3 i semi di Chia sono considerati un superfood.

7 benefici importanti dei semi di Chia

1) Riducono il colesterolo:

I GRASSI OMEGA 3 e LE FIBRE contenuti nei semi di Chia, riducono il colesterolo. È ormai risaputo e provato scientificamente quanto questi grassi ‘buoni’ abbiano un’azione protettiva per il cuore e il cervello.

Gli Omega 3 contenuti nella Chia migliorano l’umore, aiutando a contrastare la depressione lieve, riducono il dolore associato ad artrite ed artrosi, rigenerano la pelle.

Le fibre presenti nei semi di Chia aiutano ad assorbire il colesterolo e a ridurne l’assimilazione.

2) Regolarizzano l’intestino:

LE FIBRE dei semi di Chia, nutrono la flora batterica intestinale regolarizzandone il funzionamento. Sono utili sia in caso di stipsi che di diarrea.

La gelatina che si sviluppa dai semi di chia in ammollo (fibre solubili) ha un’azione emolliente che abbassa eventuali stati infiammatori delle pareti dell’intestino.

Per rendere le fibre più morbide ed attive, è sufficiente mettere i semi di Chia in un liquido (latte, latte vegetale, acqua, frullato, yogurt..) per almeno un’ora prima di essere assunti.

3) Dimagrimento:

Una volta attivate le fibre dei semi di Chia, questi aumentano di 10 -12 volte il loro volume, formando una gelatina, che è in grado di riempire lo stomaco, aumentando il senso di sazietà, assorbendo parte dei grassi, del colesterolo e degli zuccheri assunti attraverso il cibo, riducendone così l’assimilazione.

Grazie ai semi di Chia si ottengono benefici per la linea a 360°.

4) Prevenzione dal diabete:

Il beneficio della Chia sul dimagrimento, porta alla naturale conseguenza positiva nella lotta contro la sindrome metabolica.

Situazione nella quale il corpo non gestisce bene gli zuccheri, i quali aumentano nel sangue, andando a convertirsi in grasso (sovrappeso soprattutto a livello addominale). Si sovraccarica di lavoro il pancreas perché deve produrre più insulina per tenere a bada l’eccesso di zuccheri.

Questo stress lavorativo per il pancreas, con il tempo, lo porterà a funzionare sempre meno, creando la patologia del diabete di tipo II, con tutte le conseguenze della malattia.

5) Ossa più forti:

semi di chia
Photo by Mathew Schwartz on Unsplash

Molte persone che riducono o eliminano i latticini, spesso mi chiedono da quali alimenti possono assumere il calcio. I semi di Chia hanno un’elevata quantità di questo minerale.

  • 100 mg. di semi di Chia apportano circa 600 mg. di calcio (circa 5 volte in più rispetto al latte).
  • 100 mg. di latte apportano circa 125 mg. di calcio.

Poiché i semi di Chia contengono anche buone quantità di Magnesio, il Calcio diventa ancora più assimilabile dall’organismo.

La Chia è davvero un utile alimento per contrastare l’osteoporosi legata all’invecchiamento.

6) Proteine per i muscoli:

I semi di Chia sono ricchi in proteine, ne hanno circa il 17 %. In 100 .di semi ci sono circa 17 gr. di proteine, utili per nutrire i tuoi muscoli e far bruciare più calorie al tuo organismo.

7) Isoflavoni utili per le donne:

semi di Chia

Tra i preziosi elementi descritti precedentemente, gli studiosi hanno individuato nei semi di Chia la presenza di isoflavoni.

Gli isoflavoni sono sostanze sia antiossidanti (contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento precoce) che fitoestrogeni, (riducono i problemi dovuti a carenza di estrogeni, così come quelli causati da un loro eccesso).

I semi di Chia possono essere usati in alternativa alla soia, per chi è intollerante o allergico a questo alimento, oppure per chi assume farmaci per la tiroide.

Quanti semi di Chia si possono consumare in un giorno?

Una persona adulta può consumare fino a 25 grammi di semi di Chia al giorno, ricordando che vanno preferibilmente consumati crudi ed attivati aggiungendoli a un elemento liquido.

Effetti collaterali e controindicazioni dovuti alla Chia

Raramente si hanno problemi, se non si superano le dosi indicate. Ci può essere un’ipersensibilità individuale con scarsa tolleranza alle fibre, anche se solubili. Chi assume farmaci, non dovrebbe consumare semi di Chia nelle due ore che precedono e seguono l’assunzione del farmaco.

QUATTRO SEMPLICI RICETTE ADATTE A TUTTI COI SEMI DI CHIA:

Budino ai semi di chia e frutti di bosco:
Prendi 150ml. di latte o una sua alternativa vegetale, mescola due cucchiai di semi di chia, 1 cucchiaino di sciroppo d’agave, qualche fragolina o lamponi o mirtilli e metti in frigo per almeno 3 ore.

Semi di chia

Avena e Chia per una super colazione: Prendi 150ml. di latte o una sua alternativa vegetale, mescola 2 cucchiai colmi di fiocchi d’avena, 1 cucchiaino di cacao crudo, 1 cucchiaio di semi di Chia, qualche mandorla o noce, 1 banana o frutti di bosco, abbondante cannella e se la desideri un po’ più dolce, aggiungi un cucchiaino di sciroppo d’agave. Si può consumare così dopo qualche minuto dalla preparazione (10’/15′) per attivare un minimo i semi di Chia oppure si può frullare il tutto. Questa ricetta è una garanzia di energia per iniziare alla grande la giornata!

semi di chia

Acqua di cocco ai semi di Chia:
Metti in poca acqua un cucchiaio di semi di Chia e lascia che producano dopo una decina di minuti la loro gelatina. Dopodiché aggiungi un bicchiere di acqua di cocco con il succo di 1/2 limone o lime. Mescola e bevi.
Questa ricetta combatte stanchezza, stipsi, stress e aiuta il dimagrimento.

Gelatina di frutta mista:
F
rulla 1 banana, 2 datteri, 100gr. di mirtilli o 100gr. di mango o 100gr ananas.
Aggiungi e mescola per bene 2 cucchiai di semi di Chia. Metti il tutto in bicchierini. Lascia che si formi la gelatina in frigo per qualche ora ed avrai pronto un ottimo dessert per più persone.

semi di chia

Non ci sono più scuse per provare questo antico superfood ed aggiungere vitalità alle tue cellule.

Spero che quest’articolo ti abbia fatto venire l’acquolina in bocca.

Buon appetito. 🙂

Ale

Lascia un commento