Non posso non elencare quelli che ritengo i benefici dei pesi, quando sono utilizzati per i tuoi allenamenti.
L’uso dei pesi è stato per me il mio primo amore. Ammiravo i corpi muscolosi forgiati dagli allenamenti con bilancieri e manubri.
Perchè i pesi fanno bene?
Con i pesi puoi sottoporre i tuoi muscoli a delle sollecitazioni progressivamente sempre più intense. Così, man mano che il corpo recupera dagli allenamenti e si adatta, tu puoi sorprenderlo sempre con un carico maggiore.
Lo stress che la tua muscolatura riceve dall’allenamento, porta ad un adattamento che si riflette in un aumento di forza perche viene sviluppata una migliore connessione neurale. In poche parole il tuo sistema nervoso riesce a coinvolgere più fibre muscolari per effettuare il movimento.
Aumenta il tono ed il volume muscolare perchè si sviluppano le cellule muscolari (ipertrofia) o ne aumenta il loro numero (iperplasia). I tendini e i legamenti (tessuto connettivo) diventa più resistente. Lo stesso apparato scheletrico aumenta la sua densità è ne contrasta l’osteoporosi.
Al giorno d’oggi, quasi tutti gli sportivi utilizzano sedute di allenamento nelle loro metodiche di allenamento. Questo spiega perchè il corpo degli atleti sia molto più svilippato ed armonico oggi rispetto agli atleti di qualche anno fa.
Anche gli attori spesso ricorrono a mesi intensivi di allenamento con i pesi quando si propongono di interpretare ruoli di guerrieri o altro che richieda un aspetto di forza e coraggio.