Tutti i benefici del Nordic Walkin

Conosciuta anche come camminata nordica, il Nordic Walking è una disciplina facile, alla portata di tutti e che non necessita di particolare attrezzatura ne di una preparazione atletica pre esistente. Si pratica all’aria aperta e per farlo basta un outfit da corsa e un paio di bastoncini, unico strumento ginnico richiesto.
Proprio per questo sono sempre di più le persone che lo scelgono come metodo per tenersi in forma, visti anche i molteplici benefici che è in grado di garantire primo tra tutti la riduzione del peso corporeo. Non lasciatevi ingannare dalla presenza dei bastoncini che sembra eliminare un po’ di fatica, per notare i primi risultati bastano pochi mesi di pratica costante. L’uso di uno strumento consente di svolgere i movimenti in modo più corretto rispetto a una semplice camminata e quindi di far lavorare molto meglio i muscoli.
Ma non si tratta solo di peso, il Nordic Walking migliora la postura e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale perché contrariamente alla corsa, non pesa sulle articolazioni, anzi le rinforza in modo dolce ma efficace ed è adatto anche a chi è reduce da problemi articolari.
Vista la sua completezza se eseguito in modo metodico garantisce anche la tonificazione di tutti i muscoli del corpo; il rinforzo del sistema cardiocircolatorio, quello del sistema immunitario e il conseguente ritardo dell’invecchiamento.
Non si deve, infine, dimenticare il non meno importante aspetto psicologico visto che la camminata con i bastoncini ha anche il potere di combattere ansia e stress.
Uno sport completo e ideale, dunque, per chi desidera tenersi in forma in modo sano, armonico e completo.

Lascia un commento