Cosa è per me un allenamento

personal_trainer_milano_slide2 Scrivo questo primo articolo per poterti parlare di quello che per me significa la parola ALLENAMENTO.

E’ un termine utilizzato prevalentemente in ambito sportivo, dove vi è una prestazione da migliorare, da utilizzare in una competizione con chi esegue quella specifica azione. Vince chi ha il risultato migliore.

L’allenamento è specifico per il gesto della prestazione o propedeutico per migliorare le capacità dell’organismo destinato al lavoro dello sport in questione.

 

Ho dichiarato di non considerarmi uno sportivo, perchè non ho obiettivi finalizzzati a superare altri concorrenti. Così per me il significato di allenamento rientra in tutto un altro ambito.

Dopo anni ad allenarmi per avere i bicipiti sempre più grossi, ho scoperto che la parola allenamento la sostituivo sempre più  con termini come “muovo il sangue”, faccio “manutenzione”…. tutte parole che mi portano tutt’ora a svolgere gli esercizi con più piacere.

Oggi in ogni momento che dedico a muovere il mio corpo, che sia con l’utilizzo di pesi, che sia con il lavoro aerobico come la corsa, la bici…o esercizi di stretching, yoga…ho una consapevolezza che promuove la salute ed il rispetto per il mio corpo.

Non sono contro lo sport, perchè questo sicuramente permette di mostrare a tutti noi quali sono i reali limiti che un corpo umano ha. Ho solo realizzato che nella vita ogni periodo ha la sua fase e dopo i 35 anni ed i vari infortuni a cui sono andato incontro…ho inserito il movimento in un contesto che ha come obiettivo la SALUTE e la FUNZIONALITA’ del corpo. Desidero un significato di piacere, divertimento e consapevolezza all’esercizio.

Tengo a scrivere questo primo articolo, per farti conoscere da subito cosa significa per me allenamento.