Perchè la COMUNICAZIONE in un sito nel benessere?
Cosa vuol dire COMUNICAZIONE prima di tutto?
Dal dizionario, la parola COMUNICAZIONE si può definire come mettere in comune, far partecipe.
La comunicazione avviene quindi tra due o più individui/elementi e serve a trasmettere un messaggio, far diventare consapevoli di un determinato bisogno.. La parte ricevente avrà il compito di interpretare il messaggio e decidere come rispondere. La parte emittente avrà la responsabilità di verificare cosa sia stato interpretato di ciò che si è trasmesso.
Credo che la comunicazione sia vitale per la propria felicità, benessere, salute, soddisfazione… perchè ritengo che quando un nostro bisogno viene soddisfatto noi ne traiamo un grande beneficio.
Ecco spiegato in poche righe perchè metto la parola comunicazione nei miei interessi, passioni più importanti per integrare ed aumentare la propria salute. Puoi pensare anche al tuo corpo come un insieme di miliardi di individui (cellule) che per far funzionare tutto l’apparato, utilizzano miriadi modalità di comunicazioni, come gli ormoni, neurotrasmettitori, emozioni, pensieri…. Se la comunicazione con i relativi messaggi arriva in modo efficace, ecco che la straordinaria macchina che è il nostro corpo, funziona al massimo della sua efficienza. Mentre se i messaggi non arrivano come dovrebbero, i presupposti di una scarsa salute possono instaurarsi più o meno rapidamente.
Poi nel sistema più macroscopico la comunicazione che abbiamo con noi stessi è fondamentale, perchè quando ascoltiamo i segnali delle nostre emozioni, del nostro corpo e sappiamo come interpretarli ed a darci le indicazioni per soddisfare i nostri bisogni, ecco che il benessere e la soddisfazione pervadono il corpo.
Cosa dire poi della comunicazione che abbiamo con gli altri? Come ti senti quando hai una buona trasmissione dei tuoi bisogni agli altri e questi vengono piacevolmente soddisfatti? Credo di averti ‘trasmesso’ il perchè ritengo la comunicazione parte attiva ed importante per il nostro benessere.
In questo blog scriverò di quelle esperienze che mi hanno permesso di migliorare la conoscenza dei modi che abbiamo di comunicare.