L’INTENSITA’……..ecco la parola chiave che determina il valore di ogni allenamento. Cosa si intende per intensità? E’ un parametro che dipende moltissimo da fattori esterni (kgs sollevati, ripetizioni e serie eseguite, tempi di recupero tra le serie) e da fattori interni, soggettivi in ciascuno di noi. Tante più unità motorie (fibre muscolari) si riescono a reclutare in un determinato movimento, tanto più raggiungi un valore di intensità che rende l’allenamento produttivo.
Per ricapitolare, puoi incrementare l’intensita attraverso i seguenti metodi:
A) Aumenta le ripetizioni o riduci i tempi di recupero.
Es 1A: con un peso con cui esegui generalmente 8 ripetizioni, ti fai aiutare a fare 2 o 3 ripetizioni in più, controllando sempre il peso.
Es 2A: con un peso con cui esegui generalmente 8 ripetizioni, ne fai 6 recuperi 30″…poi ne fai subito altre 6 … così via, fino ad esaurire ogni fibra muscolare.
B) Essere consapevole della contrazione muscolare durante l’esercizio.
Es: esegui il movimento facendo un piccolo stop di 2″/3″ nella maggior fase di contrazione del muscolo.
C) Rallenta i movimenti di esecuzione dell’esercizio.
D) Abituati alle variazioni di carico e di intervallo di recupero
Es 1D: metti un carico per eseguire 8 ripetizioni, riposi 20″ cerchi di farne altre 6 poi riposi 20″ e cerchi di farne altre 6
Es 2D: metti un carico per eseguire 12 ripetizioni e ti fai aiutare ad eseguirne 2 o 3 in più, aumenti il carico e recuperi 2′ ne fai il massimo che riesci, scarichi il peso e senza recupero ne fai quante riesci…
Questi sono solo 4 modelli di allenamento che aumentano l’intensità di ogni allenamento. Ce ne sono molti altri. Quello che ci tengo a ricordarti, è che se vuoi che il tuo programma ti regali dei risultati, è importante che tu senta di aver attivato quante più unità motorie (fibre) dei tuoi muscoli.