Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex Vigna

Le domande svelano la realtà?

Hai mai sentito il detto: “Chi domanda….Comanda?”

sinceramente quando l’ho letto la prima volta, sono rimasto a riflettere un po’ sul suo significato e solo dopo qualche tempo l’ho capito. E’ sicuramente per me un proverbio che dice la ‘verità’, e se vuoi essere un buon comunicatore riflettici un pochino anche tu.

E’ una delle intuizioni della PNL e la puoi collegare con un mio precedente articolo sul modello della realtà che ciascuno di noi si crea. In poche parole se poni le domande giuste, sarai in grado di orientare meglio la comunicazione perchè comprendi un po di più la realtà del tuo interlocutore e quindi ‘muoverti’  al suo interno.

Usa le domande per comprendere quella che è l’idea del tuo interlocutore, senza giudicare il fatto che probabilmente la sua realtà differisce dalla tua. Perchè ognuno elabora con i propri sensi, le proprie esperienze, un’ idea di quello che vive.

Ricordati che si tende a generalizzare, distorcere e cancellare le informazioni. Più informazioni hai, più chiarezza raggiungi. Quando si è allineati con le realtà prese in considerazione durante la comunicazione, migliore sarà anche il rapporto. Non ti è mai capitato di provare un sentimento di simpatia quando il tuo interlocutore descriveva i tuoi stessi pensieri, emozioni riguardo un determinato argomento?

A volte questo capita con chi è più in sintonia con te ma non è sempre così facile che accada.

Ora con il sottolineare l’importanza delle domande, ricordati di non trasformare la conversazione in un vero e proprio interrogatorio…perchè a me è capitato spesso di farlo..:))

Le domande hanno anche il potere benefico di fare chiarezza al nostro stesso interlocutore.

Concludo sottolineando l’importanza di ascoltare e domandare per aumentare la ‘sintonia’ con la realtà altrui.