Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - HOME - Alessandro Vigna, propone a Milano allenamenti finalizzati alla tonificazione, food coach, psych-k

Le parole a volte sono…bombe!!!

Cosa sono le parole?

Con le parole descriviamo la nostra realtà, la interpretiamo…. Il nostro cervello impara fin dai primi anni di vita un vocabolario e ad ogni parola contenuta in esso, attribuisce un contenuto, un’immagine, un ricordo di un sapore, di un odore, di una o più sensazioni….

Insomma, immagina ogni parola come una scatola in cui inserisci molti significati, ricordi, esperienze… Con le parole a volte si può entrare così in profondità nella mente da cambiare completamente il modo in cui vedi le cose, i tuoi comportamenti e le tue credenze.

A distanza di anni, le parole di un genitore, di un amico, di un insegnante o di uno sconosciuto che hai ascoltato in un certo modo e in un preciso momento possono condizionare chi sei e l’immagine che hai di te stesso.

Molti grandi personaggi grazie alle parole ed al loro potere, hanno contagiato, risvegliato, incitato, incoraggiato le masse a muoversi per cambiare il corso della storia. Pensa a Martin Luther King con il suo sogno, “I have a dream”, Churchill, Ghandi,  Mandela…. Purtroppo le parole, possono anche avere l’effetto di demotivare, scoraggiare, impaurire, depotenziare….

Con le parole trasmetti le tue emozioni, i tuoi stati d’animo, le idee, le credenze…… Con le parole comunichi agli altri e a te stesso.

Le persone possono vivere la stessa esperienza vivendo sensazioni completamente diverse.

Sai qual’è la differenza?  Quello che ti dici mentre la vivi.

Il sistema nervoso infatti reagisce in conseguenza alle emozioni che le parole sentite stimolano. Perchè le emozioni non sono nient’altro che sostanze biochimicamente prodotte dall’organismo per reagire agli eventi e quindi sopravvivere.

La PNL ha studiato per prima cosa l’importanza del linguaggio e la sua influenza sul sistema neurologico e quindi sugli stati d’animo e sui comportamenti.

Più ricco è il tuo vocabolario più possibilità avrai per descrivere ed interpretare la realtà vissuta. Mi ha molto colpito uno studio fatto sulla rabbia: chi ha un vocabolario rifornito di parole, più facilmente risolve la situazione con un confronto o nel peggiore dei casi con una discussione.

Mentre chi ha un vocabolario povero, rischia di utilizzare la violenza fisica per manifestare la propria rabbia. Così, ampliare il proprio vocabolario può essere utile per avere una sana vita di relazione con gli altri e con se stessi naturalmente.

Soprattutto se si è sempre più consapevoli della MAGIA delle PAROLE.