Lo sport in acqua? È meglio

Fare sport è fondamentale ma se spesso a frenarci è la fatica ecco una soluzione in grado di alleviare, almeno parzialmente, la pena: svolgere attività fisica in acqua.
Sono sempre di più le persone che scelgono questa tipologia di sport in grado di far avvertire meno la stanchezza grazie all’acqua che consente di pesare diversi chili in meno.
Perfetto da praticare sia nelle piscine coperte in inverno che in estate per sfuggire alla calura, per colmare le richieste sempre più frequenti, lo sport in acqua si compone di un ventaglio di discipline sempre più alto all’interno del quale non trovare la propria è quasi impossibile. Accantonando il classico nuoto, la più famosa e diffusa è sicuramente l’acquagym, tallonata in termini di popolarità dal più recente idro-bike. Non mancano le novità però, dal water grid al float fit al boxing splash, fit paddling, e direttamente dall’Oriente il water tai-chi. Approcci diversi uniti da una certezza condivisa: l’allenamento in acqua è portatore di numerosissimi vantaggi, primi tra tutti il miglioramento della circolazione sanguigna è dell’attività del sistema cardio vascolare, tanto da essere indicato perfino a soggetti reduci da infarti. Ma non solo, allenarsi in vasca migliora l’equilibrio, la resistenza muscolare e la flessibilità delle articolazioni, oltre ad essere a prova di infortunio, visto che la densità dell’acqua protegge dagli eventi traumatici. Adatto a tutte le età è quindi un elisir di lunga vita, non resta che entrare in acqua.

Lascia un commento