SODDISFAZIONE e DOPAMINA

Ti faccio una domanda importante.

Quanto sei soddisfatto/a?

In un mondo dove per attirare la tua attenzione, viene richiesto costantemente di raggiungere un successo dietro l’altro:

  • economico;
  • di relazione sentimentale, un compagno/a perfetto/a;
  • un fisico perfetto;
  • e chi più ne ha ne aggiunga,

mi sembra il tempo di avere una maggiore consapevolezza in tutte queste richieste.

C’era un tempo, quando come un pazzo seguivo seminari pagati centinaia/migliaia di euro al super motivatore di turno.

Ovviamente americano, muscoloso, cazzuto (perdonami il francesismo..) e ricchissimo, il quale di fronte a migliaia di noi ambiziosi impegnati a superare i nostri limiti, ci convinceva a camminare sui carboni ardenti, spezzare frecce contro la trachea e rompere tavolette di legno…

Confesso che volevo un’isola tutta mia, 25 macchine di lusso, donne ai miei piedi e addominali a tartaruga… 🙂

naveNiente di impossibile. 🙂 La realtà è che mi sono accorto che non li volevo veramente.

Dedicare le mie energie, il mio tempo a rincorrere quegli obiettivi, mi causava più sofferenza che piacere.

E poi perchè volevo tutto questo?

Ho cominciato a concentrarmi sulle cose/valori che mi davano un’autentica soddisfazione.

SPESSO DESIDERI COSE CHE NON VUOI VERAMENTE.

Credi che mi sia pentito di queste esperienze?

Assolutamente NO! Sono bellissime esperienze che hanno aggiunto maggiore consapevolezza.

Ho capito che molti obiettivi che immaginiamo ci possano rendere più soddisfatti e felici(anche se non è la parola giusta), non sono veri desideri che nascono dal nostro IO più autentico.

TUTTE LE ESPERIENZE SERVONO PER CRESCERE.

Ti è mai capitato di realizzare un desiderio e dopo poco tempo perderne l’interesse ed indirizzare la tua attenzione verso qualcos’altro?

Se non ti è mai capitato allora complimenti, puoi smettere di leggere e andare in palestra, oppure continua per vedere se la pensi allo stesso modo.

DESIDERIO ===> OGGETTO====> FELICITA’

felicità

Uno dei problemi odierni è che spesso il desiderio che pensi di avere è manipolato in modo talmente sofisticato dall’ambiente, dal mercato, dalla società in cui vivi, che nemmeno ti rendi conto a livello cosciente.

Ogni spiegazione che il tuo cervello crea a livello razionale la maggior parte delle volte è completamente sfalsata perchè non è in connessione con il tuo mondo emotivo.

IL TUO DESIDERIO la maggior parte delle volte non E’ TUO!!

La conseguenza è che se realizzato/raggiunto in poco tempo, non ti dona quell’appagamento emotivo sincero e profondo che chiamiamo soddisfazione o in modo errato felicità.

Ti hanno fatto credere che la felicità è uguale alla soddisfazione. Il problema è che se associ il concetto di felicità alla realizzazione dei desideri ti trasformi in consumatore compulsivo.

Riesci a capire il mondo oggi su quali valori si sta appoggiando?

SEI FELICE SOLO SE DALL’ESTERNO RICEVI QUALCOSA.

dono

Sarà così?

Alcuni ricercatori americani già negli anni ’70 osservarono i livelli di felicità di alcuni vincitori della lotteria immediatamente dopo la vincita. Come puoi immaginare, la felicità era alle stelle.

Gli stessi studiosi osservarono, circa tre mesi dopo, che il livello della felicità dei vincitori si era abbassato di molto, divenendo simile a quello precedente alla vittoria.

La tua capacità di adattamento per la sopravvivenza alle condizioni difficili, ti fa adattare velocemente anche alle condizioni piacevoli.

E’ una legge genetica insita nel tuo DNA. Anche nelle condizioni piacevoli, bellissime, dopo qualche tempo c’è un adattamento.

I ricercatori l’hanno denominato ADATTAMENTO EDONISTICO.

Questo non vuol dire che devi prendere calci nel sedere nella vita e vivere nella povertà assoluta…..

diventa semplicemente più consapevole di come funziona il tuo cervello.

“Conosci te stesso” per DESIDERARE.

La sensazione che senti e che definisci con le parole SODDISFAZIONE, APPAGAMENTO, CONTENTEZZA, PIACERE, BENESSERE, REALIZZAZIONE….

non è altro che l’effetto di un neurotrasmettitore prodotto dal tuo cervello ed in parte dalle ghiandole surrenali, si chiama DOPAMINA.

DOPAMINA = ORMONE dell’EUFORIA

entusiasmoE’ legata agli schemi del piacere in seguito alla ricompensa. Tutto quello che il tuo cervello associa al piacere, una volta che lo ottieni ti regala una piccola scarica di dopamina.

Bassi livelli di questo ormone possono creare depressione, comportamenti asociali, rabbia e frustrazione, quando sono troppo alti possono portare a comportamenti autolesionistici sfociando anche nella tossicodipendenza.

La dopamina regola anche molte altre attività perchè collegata al sistema nervoso periferico che non sto ad elencare.

Per godere di un quantitativo maggiore di dopamina e quindi soddisfazione, impegnati a far trascorrere più tempo dal momento in cui hai in mente un desiderio e la sua realizzazione.

Questo intervallo di tempo ti darà modo di capire se veramente quel desiderio può creare sincero piacere a livello emotivo.

Ricordi quando una volta da piccolo aspettavi di ricevere un regalo? Quanta soddisfazione e tempo dedicavi a giocare? Figurati che io aspettavo il Natale con settimane di anticipo!!

I bambini (fortunati) che vedo oggi, hanno risolti così velocemente i loro desideri che perdono ancora più velocemente l’entusiasmo.

Ho visto camerette ricolme di giocattoli che voi umani non potete nemmeno immaginare, con al loro interno bambini insoddisfatti e capricciosi perchè non contenti di ciò che li circondava.

Fai passare più tempo per la realizzazione dei tuoi desideri e chiediti se veramente lo vuoi.

Sempre dall’america, guarda caso, dove si è sviluppato per primo il consumismo sfrenato ed esagerato, oggi i livelli di infelicià, insoddisfazione sono così alti che i più “fortunati”, quelli che cercano la felicità vera,  hanno scoperto il minimalismo.

La ricerca consapevole di ciò che porta gioia nella nostra vita e l’eliminazione volontaria di tutto il resto.

Questo significa che devi andare in giro con un unico paio di pantaloni? Certo che NO!!! Ognuno ha i propri desideri che lo rendono veramente soddisfatto in base al suo io più autentico.

C’è chi è veramente felice se ha una ferrari, come può esserci chi è felice se va in palestra ad allenarsi. 🙂

Lo vedi, lo senti quando una persona è allineata con la soddisfazione per quello che ha o fa. Ti viene naturalmente voglia di stare vicino a tanta positività ed entusiasmo.

Visto che il blog cura anche l’aspetto fisico. Analizziamo insieme come usare ciò che hai letto fino ad ora.

Come personal trainer, la mia difficoltà più grande è quella di incontrare persone con in mente obiettivi ‘difficili’. Come ad esempio il 50enne che mi porta come traguardo il corpo di un 30enne che vive per la palestra.

Il mio consiglio?

  1. Impara a crearti desideri/obiettivi realistici e soggettivi.
  2. Osserva un modello che sia raggiungibile.
  3. Ricorda che i media, la società ti fa confrontare con modelli da film…
  4. Torna con i piedi per terra e guarda la vita reale.

bodybuilder

Le foto che spesso vengono prese come riferimento, sono la maggior parte ritoccate. In televisione mettono luci e trucchi che fanno vere e proprie magie.

Creato l’obiettivo raggiungibile, analizza quali sono le tue disponibilità, motivazioni per impegnarti con allenamento ed alimentazione, sii paziente e perseverante.

Ricorda che aspettare un pò di tempo mentre ti impegni, regalerà più soddisfazione nel momento in cui ti renderai conto di aver realizzato il tuo scopo.

Allora cosa aspetti?

Creati subito un obiettivo(realistico) da raggiungere e realizza un piano di impegno/allenamento/dieta per farti un regalo di salute, energia e bellezza.

Un abbraccio carico di dopamina. 🙂

Buona Vita.

Lascia un commento